Ouarzazate

Erg Chebbi

Ritorno all'accampamento

Tintoria a Fes

Marrakech - Fes / 3 giorni - 2 notti

Giorno 1 -Marrakech - Vallée du Dadès

Dopo la colazione veniamo a prendervi in albergo a Marrakech e poi partenza in direzione di Ouarzazate attraversando verdi vallate prima di arrivare al passo del Tizin Tichka (2260 metri) da dove si possono ammirare gli spettacolari paesaggi dell'Alto Atlante ed incontaminati villaggi berberi. Il viaggio prosegue con la visita della kasbah di AÏt Benhaddou, uno splendido castello di sabbia talmente bello da diventare lo scenario di molti film famosi come Lawrence d'Arabia e Un thé nel deserto. Questa Kasbah è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pausa per il pranzo e proseguimento in direzione Ouarzazate, situata al crocevia delle valli di Draa, Dades e Ziz. Qui passeremo davanti agli studio cinematografici Atlas, dove sono stati realizzati alcuni dei più grandi film come: La Mummia, L'uomo che volle farsi re (The Man Who Would Be King), il già citato Lawrence d'Arabia. Visita alla Kasbah Taourit, con le sue torri che sovrastano la città di Ouarzazate per poi continuare per la Valle delle Rose ed El Kelaa MGouna, centro famoso per la produzione di acqua di rosa e meta interessante durante il "Festival delle Rose" che si tiene in primavera. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 : Gorges du Todra - Merzouga

Dopo la prima colazione, partenza in direzione Merzouga, passando per le Gole del Todrà, che tracciano un confine naturale tra le montagne dell'Alto Atlante e la frastagliata catena del Jebel Sarhro. Si continua verso Tinjdad, dove si può pranzare, e poi verso Erfoud, conosciuta per i suoi fossili e marmi Si prosegue per Merzouga, dove una carovana del deserto vi aspetterà per un'avventura in sella ai cammelli attraverso le dune dell' Erg Chebbi. Dopo alcune ore la carovana preparerà un bivacco dove potrete gustare una deliziosa cena nel cuore del deserto, ascoltare vera musica berbera dal vivo offerta dalle vostre guide e, sotto un cielo stellato, prepararvi a trascorrere una tranquilla notte in una tradizionale tenda nomade (fatta di pelliccia di cammello).

Giorno 3 : Merzouga-Fes

Sveglia all'alba per ammirare il sorgere del sole sulle dune di Merzouga, uno spettacolo unico! Colazione e ritorno a Merzouga in albergo per una doccia rinfrescante. Attraversando i centri di Erfoud, la Valle dello Ziz, Errachidia, raggiungiamo Midelt dove ci fermeremo per il pranzo. Ci dirigeremo quindi verso Azrou dove esiste la più grande foresta di alberi di cedro e dove inoltre si avrà la possibilità di conoscere i suoi abitanti, le scimmie, con le quali potrete fare amicizia. Arriviamo finalmente alla splendida Fes, dove vi potrete godere una fantastica cena marocchina e passare la notte in hotel (opzionale)