Centro di Fès

Meknes

Volubilis

Errachidia

Erg Chebbi

Tenda Berbere tradizionale

Via delle Mille kasbah

Place Jemaa el Fna

Casablanca

Scene di vita a Casablanca

 Casablanca

Casablanca - Casablanca /10 giorni-9 notti

Giorno 1 : Incontro a Casablanca e trasferimento a Fes

Giorno 2 : Fès

Dopo la prima colazione, il vostro viaggio inizia con la visita dei luoghi più affascinanti di Fès: la Medina (città vecchia) con i suoi bastioni e vicoli, le famose concerie medievali. Visiterete la Moschea Qarawiyyin, fondata nel 859 da Fatima Al-Fihri e che è considerata l'attrazione storico-religiosa più bella della città. Pausa per il pranzo. Successivamente, si visita la Tomba di Merenid che si trova sul bordo della valle, la Medersa di Bou Inania, un capolavoro di architettura decorata e poi la Medersa Attàrin e la Fontana Neijarin. Inoltre, sarà possibile visitare il Fondouks, il posto dove si incontrano gli asini con i loro padroni; in seguito, l'affascinante souk dove si possono trovare qualsiasi tipo di merci: manufatti, cibo, bronzi e ceramiche. Cena e pernottamento in hotel o riad a Fès

Giorno 3 : Fes - Meknes

In mattinata, trasferimento verso Meknes (una delle città imperiali di Marrocco) dove si visita la Medina per ammirare i suoi bastioni e le stalle. Inoltre, avrete la possibilità di scoprire la Tomba di Moulay Ismail, a l’iniziativa del quale furono costruite le mura della città con le sue porte monumentali ; visita della Piazza di Lehdim e la Porta di Bab Al Mansour, decorata con mosaici e zellij del periodo degli Almohad. Pausa per il pranzo. Nel pomeriggio, visita a Volubilis per scoprire le rovine della omonima città romana e la città collinare di Moulay Idriss, luogo di pellegrinaggio per la gente di Marrocco. Cena e pernottamento in un riad o hotel.

Giorno 4 : Meknes - Azrou – Midelt - Errachidia - Merzouga

Dopo la prima colazione, si parte da Meknes in direzione di Merzouga, passando per Ifran, località famosa per la prattica di sport invernali ; in seguito, Azrou, una località nota per i tipici tetti a tegole verdi e i bellissimi boschi di cedro, dove residono le scimmie di Marrocco. Si prosegue per Midelt dove si fa sosta per un bel pranzo. Sulla strada attraverso le montagne del Medio Atlante si possono osservare dei nomadi che vi abitano. Inoltre, ad avvicinarsi da Errachidia, sarete stupiti dalla bellezza delle rocche volcaniche e dei dirupi della Vallée du Ziz, un oued (fiume) con la sua palmeraie (boschi di palme) lungo il suo corso. Subito dopo, si arriva a Erfoud dove si visita una fabbrica per la lavorazione dei marmi con una grande varietà di decorazioni. Dopo la visita, l'ultima tappa della giornata: Merzouga e le dune di sabbia. Pernottamento con cena in un albergo.

Giorno 5 : Merzouga-Erg Chebbi - Khamlia

In mattinata, dopo la prima colazione si parte dal dal hotel in un'escursione attraverso le dune di sabbia vicino al confine algerino, dove si posssono scattare delle bellissime foto e ammirare le roccia volcaniche nere; inoltre ci si possono incontrare delle familie locali e osservare il loro stile di vita nomade. Si passa poi vicino a dei piccoli villaggi berberi come Tamrdanite prima di raggiungere Khamlia. A Khamlia (piccolo villaggio del deserto) si possono godere momenti di musica spirituale Gnawa, suonata dalle popolazioni nere che ci abitano. Sulla strada di ritorno verso l'albergo, la splendida vista del lago di Ait Sareji (in particolare in primavera) che attira fenicotteri rosa e multitudine di altri uccelli. Rientro in albergo per riposare e prepararsi per l'avventura al dorso del camello nel cuore del deserto, attraverso le dune dell’Erg Chebbi. Sul camino verso l’accampamento, rimarrete affascinati dal tramonto nelle dune poi goderete di una deliziosa cena al suon dei tamburi sotto la notte stellata. Riposo in una tradizionale tenda nomade (fatta di pelli di cammello).

Giorno 6 : Merzouga - Rissani - Erfoud - Tinjdad – Tinghir

Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole sulle dune di Merzouga, uno spettacolo unico! Colazione e ritorno in albergo a Merzouga per una doccia rinfrescante. Si prosegue per Rissani, attraversando le ksours e le kasbah di Tafilalet. Si visita Zaouia di Moulay Ali El-Charif, il mausoleo del fondatore della dinastia Glaoui, poi passeggiata al souk di Rissani. Partenza poi per Tinghir passando per Erfoud e Tinjdad dove si fa colazione. Il pomeriggio a passegiare nella splendida palmeraie de Tinghir. Cena e notte in una kasbah.

Giorno 7 : Vallée de Tinghir - Skoura – Ouarzazate

Dopo colazione, partenza lungo la meravigliosa pista delle "mille kasbah" percorribile solo con un 4x4, visitando incontaminati villaggi berberi come Boutaghrara. Oltre a questo avrete la opportunità di incontrare dei berberi nomadi che vivono nelle grotte. Si continua per El Kelaa MGouna (la valle delle rose) dove si fa sosta per il pranzo. Rotta finale per Ouarzazate attraversando la splendida oasi di Skoura, dove si possono vedere e visitare numerose kasbah tale la stupenda Kasbah di Amerhidil. Pernottamento in albergo a Ouarzazate.  

Giorno 8 : Ouarzazate - Tizi n’Tichka - Marrakech.

Dopo colazione, partenza per Marrakech. Lasciando Ouarzazate, si possono visitare gli studio cinematografici Atlas, dove sono stati realizzati dei grandi film come: La Mummia, Il Gladiatore, L'uomo che volle farsi ré (The Man Who Would Be King), Lawrence d'Arabia, Il Gioello del Nilo. Proseguiremo poi alla volta della kasbah di Ait Ben Haddou, famosa fortezza berbere, talmente magica da diventare lo scenario di molti film famosi come Lawrence d’Arabia e Un thé nel deserto. La Kasbah è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si prosegue passando per Tizi-n-Ticka (2260 m) dove potrete godere vedute bellissime ed interessanti delle montagne dell'Alto Atlante, inclusa anche la visita di meravigliosi villaggi berberi. In uno di questi, Teddarta , prenderemo il pranzo per poi proseguire fino a Marrakech. Cena e pernottamento in hotel o riad.

Giorno 9 :  Marrakech.

Dopo la prima colazione, un’intera giornata a vostra disposizione per scoprire Marrakech, immergendovi nella Città Rossa e pranzando nel cuore della Medina. Avrete l’opportunità di visitare dei bellissimi palazzi e monumenti, tale Bahia Palace dell’Ottocento, le tombe Saadiane del Cinquecento, la Koutoubia, i giardini esotici Majorelle ; inoltre, il famoso Souk di Marrakech dove si vende di tutto: pelliccie, tappeti, stoffe, spezie, etc. Infine, visita della famosa piazza Djemaa El Fna, col suo spettacolo permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Pernottamento in un riad o hotel.

Giorno 10 :  Casablanca

Dopo colazione, trasferimento all'Aereoporto di Casablanca (se rimpatrio via aerea).